Badesi
Badesi:
Badesi , Paesino ubicato al nord dell’isola della Sardegna; sorge su una collina a 135 m sul livello del mare, sovrasta la valle percorsa dal fiume Coghinas.
Dista 2 km dalla sua spiaggia Li Junchi, la più lunga della costa nord, circa 12 km. Sabbia finissima lambita dall‘acqua color turchese e smeraldo, un mare puro, intatto e trasparente. Una spiaggia ampia che scorre sinuosamente per oltre 12 chilometri. La Spiaggi di Li Junchi nel 2016 è stata premiata con l’ambita Bandiera Blu. E’ come un paradiso terrestre ricco di grandi spazi dove passeggiare o sdraiarsi dolcemente in tratti che sembrano fatti di farina per vivere lo splendore della natura; l’azzurro del cielo, i colori caldi, vivi ed intensi della macchia mediterranea che costeggia il litorale; i profumi del mare, dei mirti, dei lentischi, ginestre, sugheri, ginepri, olivastri; la suggestione del tramonto quando gli ultimi raggi del sole impreziosiscono il mare di riflessi dorati. La spiaggia di Li junchi è raggiungibile attraverso un viale alberato dotato di pista pedonale e ciclabile, è servita inoltre dalle navette pubbliche che raccolgono in tutto il territorio comunale coloro che non intendono utilizzare la macchina.
Paradiso per gli amanti del mare,
della pesca (fluviale, lacustre e marina), della natura e degli sport acquatici come la vela, windsurf, surf da onda, ma non solo, luogo perfetto anche per lunghe passeggiate a piedi, a cavallo o in mountain-bike;
Nei dintorni il territorio offre numerose calette sabbiose e rocciose, oltre ad un entroterra rigoglioso e scarsamente popolato.